Aletheia – lo stato delle cose, esposizione fotografica

Nel contesto della manifestazione musicale Naturalmente Pianoforte , giunta alla quarta edizione,  ha preso avvio l’esposizione fotografica Aletheia – lo stato delle cose.

Locandina dell’esposizione Aletheia – lo stato delle cose

L’inaugurazione è avvenuta il 20 luglio 2018 presso la sede dell’ex Lanificio Berti a Pratovecchio (AR),  seguita dal concerto di mezzanotte del cantautore milanese Costantino Cinaski.

Il festival musicale Naturalmente Pianoforte, giunto quest’anno alla quarta edizione, offre in 5 giorni 30 concerti per 180 di musica con numerosi eventi collaterali e si basa interamente sul lavoro di oltre 200 volontari.

Le immagini esposte sono il risultato dell’impegno di 12 giovani studenti del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Poppi, nell’ambito dell’esperienza di Alternanza scuola-lavoro con gli organizzatori della manifestazione.

Una delle immagini esposte

L’esposizione, che propone oltre 60 immagini di cui 20 in grande formato, acquista un fascino particolare grazie all’ambiente in cui è collocata: gli spazi in disuso dell’ex Lanificio Berti sono stati recuperati grazie ad un parsimonioso ma attento restyling progettato dagli architetti delle Officine Tanucci di Stia.

La sala dell’ex edificio industriale è stata scelta per ospitare l’esibizione notturna del cantautore milanese Costantino Chinaski, cultore della tormentata letteratura di Charles Bukowski e delle graffianti composizioni di Tom Waits. Fondamento del progetto fotografico è stata quindi l’idea di contribuire all’allestimento dei locali in misura coerente con la natura della performance musicale programmata e con il disegno di decoro dell’edificio.

I loghi di Tasto89 e Naturalmente Pianoforte

Dopo un approfondimento della tecnica fotografica e lo studio delle immagini di alcuni maestri della fotografia, gli studenti  si sono dedicati in autonomia alle riprese, scegliendo il nome d’arte Tasto89.

Costantino Chinaski Naturalmente Pianoforte
Il concerto inaugurale

Seguendo la logica del contrasto (di luce, colore, soggetto o di composizione) i giovani fotografi, nel corso di alcuni mesi, hanno indagato la loro realtà quotidiana, restituendo una visione personale dello “stato delle cose”. Aletheia, in greco “scoperta, svelamento”, illustra il valore espressivo della loro ricerca.

Immagine da “Aletheia – lo stato delle cose”

I sorpendenti scatti realizzati dai ragazzi di Tasto89 costituiscono un lavoro corale e testimoniano non solo la perizia nell’uso degli svariati strumenti di ripresa (dallo smartphone alle reflex DSLR) ma anche una singolare sensibilità espressiva e la più libera fantasia creativa.

“Pericoli lungo un sentiero”

Il coordinamento del progetto per conto dell’associazione Pratoveteri è per me motivo d’orgoglio e la collaborazione con i giovani fotografi è stata un’intensa ed inattesa esperienza umana, creativa ed emotiva.

Vedi anche:

Naturalmente PianoforteAletheia

Tasto89 – InstagramTasto89Regione Toscana,

L’espresso 30.07.2018, La Nazione 21.07.18