Kodak No. 00 Cartridge Premo

Kodak 00 Cartridge Premo
Fig.1 Kodak No. 00 Cartridge Premo, 1916 con la confezione originale (Coll. Privata)

La Kodak No. 00 Cartridge Premo è la più piccola fotocamera a cassetta (box camera) costruita dall’azienda americana Eastman Kodak. Rimase in produzione tra il 1916 e il 1922.

Caratteristiche

La Kodak No. 00 Cartridge Premo è davvero una box camera in miniatura: le sue dimensioni sono appena 5,1 x 6,5 x 7,6 cm circa (in pollici: 2 x 2 1/2 x 3). La macchina è costruita in legno e cartone, mentre il telaio di trasporto pellicola è in metallo. E’ ricoperta in similpelle nera. L’otturatore è del tipo Kodak rotante e consente due pose: istantanea e posa T. Il diaframma è fisso. La lente è del tipo menisco semplice. La fotocamera non ha mirino, sul lato superiore e su quello sinistro sono stampate a rilievo due linee divergenti a forma di V che danno un’idea dell’angolo di ripresa.

Fig.3 Dettagli del corpo macchina in cartone rivestito (a sinistra) su cui si intravedono le linee stampate a V con funzione di mirino rudimentale; a destra dettagli del meccanismo di trasporto pellicola e del frontale. Su quest’ultimo si nota la levetta di scatto, in alto, e il bulbo estraibile per selezionare la posa T, in basso (Coll. Privata)

La pellicola 35mm

Particolarità della Kodak 00 Cartridge Premo è il funzionamento con rullini di pellicola 35mm, prima tra le fotocamere prodotte da Kodak. Si tratta di pellicola di tipo daylight di derivazione cinematografica. La pellicola daylight era doppiata con una striscia di carta nera e rossa per proteggerla dalla luce e permettere il caricamento fuori dalla camera oscura. Ogni rullino, identificato dal codice N. 35, produce sei negativi di dimensione 31,75 x 44,45 mm (1¼×1¾ pollici). La pellicola è priva di perforazione lungo i bordi e questo permette di ottenere immagini più grandi rispetto ai negativi 24x36mm, misure standard per la pellicola 35mm.

Fig.4 Vista posteriore e laterale. Sul retro si nota la finestrella contapose e la targhetta in rilievo “Use film N. 35” (Coll. Privata)

Il formato fotografico 35mm è una derivazione della pellicola cinematografica della cui creazione è accreditato W. K. L. Dickson, assistente di Thomas Alva Edison nello sviluppo del Cinetoscopio nel biennio 1891-92. Per gli esperimenti di Dickson i rulli di pellicola erano fornita da George Eastman. Era la stessa pellicola utilizzata per la Kodak Camera del 1888, con larghezza 2 3/4 pollici (circa 69,8mm) e lunghezza 23 piedi (7 metri). Dickson divise la pellicola in due strisce di 1 3/8 pollici (34,9mm) per avere maggiore metraggio, la perforò lungo i bordi con aperture rettangolari per favorire la trazione e impostò fotogrammi di dimensione 18x24mm, misura che divenne standard mondiale nel 1909. La prima macchina a utilizzare un fotogramma di misura doppia, 24x36mm, fu la Simplex del 1914. In totale sembra che almeno 30 modelli di macchine fotografiche montassero pellicola 35mm perforata già prima che apparisse la Leica, nel 1925 (cfr. nota 1).

Premo Camera: storia di un nome

Il marchio Premo deriva da una linea di fotocamere a lastra prodotte dalla Rochester Optical Company, azienda fondata nel 1883 da W.F. Carlton e attiva fino al 1899. In quell’anno la manifattura si fuse con altri quattro costruttori di macchine fotografiche, costituendo la Rochester Optical and Camera Company. La nuova formazione ebbe però vita breve: nel 1903, in seguito a un dissesto finanziario, l’azienda fu rilevata dalla Eastman Kodak, e nel 1907 divenne un suo dipartimento con il nome di Rochester Optical Division.

In questo lasso di tempo la linea di modelli Premo rimase sempre in produzione. Kodak modificò la gamma introducendo nuovi modelli che si potevano caricare con pellicola tagliata in fogli numerati e raccolta in contenitori multipli, da cui l’utilizzo del prefisso cartridge (cartuccia) nel nome delle macchine.

La reputazione del marchio Premo e dell’azienda di Carlton era tale che, all’uscita della 00 Catridge Premo nell’anno 1916, Kodak si premurava ancora di menzionare il nome della vecchia manifattura sulla confezione della fotocamera (fig.5).

Kodak 00 Cartridge Premo, Scatola Originale
Fig.5 La vivace confezione originale della Kodak N. 00 Cartridge Premo. Notare il nome della manifattura: “Eastman Kodak Co. successor to Rochester Optical Co.” (Coll. Privata)

Nella Pratica

La Kodak 00 Cartridge Premo è una fotocamera di costruzione elementare progettata per essere utilizzata da un pubblico amatoriale di giovanissimi. Una pubblicità apparsa sulla rivista dei Boy Scout statunitensi “Boys’ Life” nell’aprile del 1916 dichiara: “Ecco una piccola macchina fotografica, semplice e compatta, adatta a ragazzi e ragazze per scattare un’istantanea agli amici o durante l’attività sportiva” (fig. 6).

Boy Scout
Fig.6 Una pagina di Boys’ Life, la rivista dei Boy Scout d’America, con la pubblicità della Kodak N.00 Cartridge Premo. A sinistra l’ingrandimento dell’inserzione (Fonte: cfr. nota2)

La macchina veniva regalata ai membri dei Boy Scout assieme alla sottoscrizione dell’abbonamento annuale alla rivista Boys’ Life, al costo di 1$. Il prezzo pubblico di vendita era invece pari a 75¢ e un rullino di pellicola da sei pose costava 11¢.

Valore collezionistico

La maggior parte delle box camera costruite dalla Eastman Kodak venivano vendute in grandi quantitativi, non è quindi difficile reperire ancora oggi una Kodak 00 Cartridge Premo. Il valore di mercato si aggira normalmente sui 50-100€ ma un esemplare in buone condizioni può superare i 200€ se abbinato alla scatola originale.


(1) Brian Coe, Kodak Cameras the first hundred years, Hove Foto Books, 1988, England

(2) Boys’ Life The Boy Scouts’ Magazine, April 1916, ed. the Boy Scouts of America, NYC

(3) E’ possibile reperire il libretto di istruzioni (datato marzo 1920) qui: baltkus.com